Archivio News

CHIUSURA ARCHIVIO

sino a data da destinarsi

Per lavori di manutenzione allo stabile l'Archivio Giovanni Sacchi resterà chiuso sino a data da destinarsi.

Chiusura archivio

apertura a data da destinarsi

L'Archivio Giovanni Sacchi resta chiuso fino a data da destinarsi; stiamo ancora capendo come e in che modo riaprire le attività. Per ogni evenienza potete scriverci dal form nella pagina contatti e vi risponderemo.

Seguiteci sulle pagine facebook di @ArchivioSacchi e su quella di @museidesign dove troverete notizie e post sulle nostre attività, speriamo di potervi rivedere presto in Archivio!

CHIUSURA ARCHIVIO

sino a domenica 1 marzo 2020

In ottemperanza all'Ordinanza emanata dal Sindaco di Sesto San Giovanni avvisiamo che l'Archivio Giovanni Sacchi resterà chiuso da oggi lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo 2020. Risponderemo alle mail, ma non al telefono. Seguiranno altre informazioni in base all'evolversi dele problematiche legate alla diffusione del "corona virus". Seguiteci anche sulla pagina FB.

BUONE FESTE

Festività di Natale

L'Archivio Giovanni Sacchi resterà chiuso per le vacanze di fine anno dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. AUGURI PER UN FELICE DUEMILAVENTI da tutti noi.

  • Archivio Giovanni Sacchi chiusura estiva ferie

Chiusura estiva

L'Archivio Giovanni Sacchi chiude per ferie da giovedì 1 agosto a sabato 31 agosto.
Riaprirà lunedì 2 settembre con i consueti orari lun-ven 14.00-19.00.

Per informazioni: info@archiviosacchi.it

  • mostra IN PRINCIPIO ERA LA MATITA
  • particolare pannellologo autobianchi
  • vittorio parigi e tono morganti visitano la mostra
  • pannelli mostra
  • visitatori mostra

In principio era la matita

Le immagini della mostra

I Musei del Design conservano nei loro archivi uno straordinario patrimonio fatto di schizzi, disegni tecnici, prove d’autore, esecutivi, note e appunti visivi disegnati dai progettisti durante l’iter di realizzazione di un prodotto. In una fase in cui la digitalizzazione spinta della filiera produttiva del design rischia di far passare in secondo piano la qualità espressiva del segno grafico del progettista, ci è sembrato importante dedicare questa mostra alla mano dei designer. Questa mostra è un omaggio ai progettisti e uno stimolo a non abbandonare la matita.

In occasione della Milano Design Week 2019 questa seconda mostra del Circuito lombardo dei Musei del Design pone l’accento sul tema del disegno. Nella scorsa edizione chiedemmo ai Musei un oggetto che li rappresentasse; in questa edizione saranno i disegni a rappresentare ogni collezione.

CHIUSURA PER FESTE

segnaliamo i giorni di chiusura previsti

Si avvicina un periodo di festività e ponti, ricordiamo che l'Archivio oltre alle consuete chiusure del sabato e domenica, resterà chiuso lunedì 22 aprile, giovedì 25 aprile e venerdì 26 aprile, mercoledì 1 maggio. Auguriamo a tutti un periodo di sereno riposo.

  • mostra IN PRINCIPIO ERA LA MATITA

In principio era la matita

DISEGNARE IL PROGETTO

Quest'anno in occasione della Milano Design Week 2019 proponiamo una nuova mostra del Circuito lombardo dei Musei del Design.

10 > 13 aprile  2019 | 10.00 > 22.00 Inaugurazione mercoledì 10 aprile | ore 18.30

I Musei del Design conservano nei loro archivi uno straordinario patrimonio fatto di schizzi, disegni tecnici, prove d’autore, esecutivi, note e appunti visivi disegnati dai progettisti durante l’iter di realizzazione di un prodotto. Tra gli altri quelli di Ettore Sottsass, Anna Castelli Ferrieri, Bruno Munari, Giò Pomodoro, Lucio Fontana. Mostrarli al pubblico è un omaggio ai progettisti e uno stimolo a non abbandonare la matita.

 

TRE MAESTRI SI INCONTRANO IN BOTTEGA

L’Archivio Giovanni Sacchi è un archivio di storie. Ci sono storie di bollitori che fischiano le note dei battelli del fiume Isar, caffettiere a forma di cupole, telefoni-grillo, cravatte di legno. Ci sono storie di disegni chinati, stampati, rimaneggiati con note e appunti, rivisti e poi approvati, mandati in produzione. Ci sono storie di mostre storiche in Italia e nel mondo, alla Triennale, al Museo Mediceo, al MoMa, in Giappone.

In questo Fuorisalone saranno con noi 3 protagonisti, che racconteranno la storia dell’aria che si respirava nella bottega di Giovanni Sacchi quando venivano prodotti i modelli in legno di tutti i più grandi Maestri del Design.
In bottega i designer si incontravano con Giovanni Sacchi per portare le idee dalla carta alla realtà; Sacchi e i suoi collaboratori realizzavano nel legno prodotti e progetti, masterplan, edifici, sedute, maniglie, forchette... Pezzi che hanno fatto la storia dell’Architettura e del Design italiano. Oggi quella tecnica di modellazione non è più molto utilizzata; rimane ineguagliabile quella stagione di ricchezza umana e di confronto diretto tra artigiano e designer che ha creato quel clima favorevole al progetto da cui nacquero oggetti di “good design” - come avrebbe detto Munari – dal Dopoguerra in avanti.

Mercoledì 10 aprile | ore 16.30 gli architetti Vittorio Parigi e Tono Morganti si incontreranno di nuovo nella bottega ricostruita di Giovanni Sacchi con il modellista Filippo Zagni, ultimo allievo di Sacchi. Insieme respireremo l’aria che si respirava in via Sirtori, a Porta Venezia.

 

Allegati: 

CHIUSURA ARCHIVIO

26-27-28 febbraio saremo chiusi per evento privato

martedi 26, mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio l'Archivio resterà chiuso per un evento privato, ci scusiamo per il disagio.

  • mappa dal sito

MuseoCity Milano

L'Archivio da quest'anno fa parte del circuito

MuseoCity mantiene stretti rapporti con i Musei, organizzando durante tutto l'anno eventi diffusi e momenti di approfondimento culturale per un vasto pubblico. In particolare, ogni primo fine settimana di marzo MuseoCity dà vita, insieme al Comune di Milano, ad una tre giorni ricca di eventi che coinvolgono decine di migliaia di persone in momenti di scoperta e fruizione dello straordinario patrimonio artistico e museale della città. Da quest'anno sarà presenteanche Archivio Giovanni Sacchi.

 https://www.museocity.it/museo/5c6159e04595bb002b96c9f8/

OPEN DAY corsi tornitura

sabato 16 febbraio dalle ore 14.00 alle 19.00

Invitiamo i nostri allievi e tutti gli interessati alla tornitura del legno a partecipare ad un Open Day della Bottega dell’Archivio Giovanni Sacchi.
> Affronteremo le problematiche relative all’affilatura degli utensili per la tornitura. “SPECIAL GUEST” Richard Coter Emporio della Tornitura.
> Presenteremo le serate di refresh e in particolare i nuovi corsi avanzati che inizieremo a fare dal prossimo Marzo 2019.
> Per chi vuole provare tornitura a quattro mani per lavorare al tornio aiutati da un maestro.

Faremo qualche truciolo insieme e alla fine bicchierata di arrivederci.

CHIUSURA ARCHIVIO

22 dicembre - 6 gennaio

L'Archivio resterà chiuso per le vacanze di Natale da sabato 22 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 compresi.

Vi auguriamo un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.

 

CHIUSURA ARCHIVIO

7 - 8 - 9 dicembre

l'Archivio resterà chiuso per sant'ambrogio da venerdì 7 dicembre a domenica 9 dicembre 2018 compresi.

  • DESIGN e RICERCA

DAL NEURONE ALLA CITTÀ

DESIGN E RICERCA INCONTRI E CONFRONTI

La giornata si articolerà al mattino con tre tavoli di lavoro gestiti "in coppia" da un Designer e da un Ricercatore che opera nel campo della Neuroingegneria. Nel pomeriggio i lavori proseguono con una tavola rotonda aperta al pubblico che coinvolgerà i partecipanti ai tavoli del mattino. Nella discussione parleremo di una nuova sfida per il design: dall’interazione con il prodotto all’interazione con la scienza

Ore 10.00 - 13.00 Tavoli di lavoro

ore 15.00 Tavola rotonda conclusiva

Una nuova sfida per il design: dall’interazione con il prodotto all’interazione con la scienza

 

  • locandina invito

L'ARCHIVIO BOTTEGA DI GIOVANNI SACCHI,

UNA STORIA CHE HA UN FUTURO

Ringraziamo la Fondazione Ordine Architetti PPC di Genova che ci ha invitato a presentare l'archivio.

L'ARCHIVIO BOTTEGA DI GIOVANNI SACCHI,
UNA STORIA CHE HA UN FUTURO
dialogo a due voci tra Lodovico Gualzetti designer e Filippo Zagni modellista
a cura di: Lorenzo Trompetto

Giovedì 15 novembre 2018, ore 17.45 presso la Sede Ordine Architetti, piazza San Matteo 18 - GENOVA

Ingresso libero aperto alla città.

www.facebook.com/events/251961325486857/

  • Piroscafo passeggeri. Modello di studio in legno verniciato. design Richard Sapper.

FERIE ESTIVE

chiusura archivio per vacanze estive

L'Archivio Giovanni Sacchi resterà chiuso per ferie da sabato 4 agosto a domenica 2 settembre compresi, auguriamo a tutti una felice estate.

CHIUSURA ARCHIVIO

martedì 17 luglio

Martedì 17 luglio l'Archivio Giovanni Sacchi sarà chiuso per un evento privato. Ci scusiamo per il disagio.

Chiusura Archivio

Chiusura archivio per evento privato

Ci scusiamo ma oggi mercoledì 4 luglio e domani giovedì 5 luglio l'Archivio Giovanni Sacchi sarà chiuso alle visite per un evento privato.

  • modello ligneo realzzato da Giovanni Sacchi

FUORI FUORISALONE 2018

La città di legno

16 / 21 aprile 2018 / 10.00 / 23.00

Attraverso le foto dei modelli in legno dei progetti di alcuni importanti architetti sarà possibile ammirare da un altro punto di vista il progetto di architettura: il modello in scala, strumento indispensabile per la presentazione e la verifica, ci consente di vedere a colpo d’occhio l’intero progetto e il suo contesto. Starà al visitatore riconoscere luoghi ed edifici e confrontarli con i “luoghi reali” che danno vita agli spazi in cui viviamo. Tra i progetti esposti diversi sono dello Studio Gregotti, progettista dell’area Bicocca e del Teatro Arcimboldi. Questa mostra intende idealmente completare il calendario degli eventi milanesi dedicati a Vittorio Gregotti: una grande retrospettiva al PAC appena conclusa, incontri e visite guidate.

  • logo circuito lombardo musei del design

FUORI FUORISALONE 2018

Circuito lombardo Musei del Design

Vi aspettiamo in Archivio Giovanni sacchi/Spazio MIL durante la Milano Design Week. Il Circuito lombardo Musei del Design al FUORI FUORISALONE 2018. Undici musei lombardi del design si presentano con una mostra in cui l'identità di ogni collezione sarà rappresentata da un oggetto iconico. La mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 23.00 da lunedì 16 aprile a sabato 21 aprile. Mercoledì 18 dalle ore 18.00 evento con musica, servizio bar e assaggio di Baccalà alla Sacchi.

  • modello stadio di Genova, Studio Gregotti

La città di legno

Mostra al Teatro degli Arcimboldi

Dal 22 febbraio all’11 marzo si potranno ammirare in esposizione alcune delle oltre 10.000 fotografie che l’Archivio conserva. Le fotografie sono la testimonianza di importanti fotografi come Aldo Baldo, Toni Nicolini, Cesare Colombo e molti altri.
Attraverso i modelli in legno dei progetti di alcuni importanti architetti sarà possibile ammirare da un altro punto di vista il progetto di architettura: il modello ci consente di vedere a colpo d'occhio l'intero progetto e il suo contesto. Starà al visitatore riconoscere luoghi ed edifici.
Dopo l'inaugurazione, la mostra sarà aperta al solo pubblico degli spettacoli.

Auguri per un Felice 2018

Chiusura per festività natalizie

L'Archivio resterà chiuso per le vacanze invernali dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Auguri a tutti per un felice Natale e un Buonissimo nuovo anno.

Chiusura Archivio al pubblico

Festività dell'Immacolata

Per le festività dell'Immacolata Archivio Giovanni Sacchi resterà chiuso al pubblico da giovedì 7 dicembre a domenica 10 dicembre. Buon ponte a tutti.

Chiusura archivio al pubblico

martedì 28 e mercoledì 29

Ci scusiamo ma per un evento privato l'Archivio resterà chiuso al pubblico martedì 28 e mercoledì 29 novembre 2017.

  • Giovanni Sacchi nella sua bottega

Le vie del compasso d'oro

edizione 2017

Anche per quest'anno l'Archivio è presente nel circuito “Le vie del Compasso D’oro 2017” . Giovanni Sacchi è stato insignito del Compasso d’Oro-Adi alla carriera il 18 aprile 1998.
 

  • Mano Robotica

NEXUS 2017

Il design incontra la ricerca

NEXUS due giorni dedicati alla ricerca e alle nuove frontiere delle tecnologie per la cura del corpo. Il mondo del design incontra quello della ricerca con due appuntamenti. SABATO 4 NOVEMBRE

ore 12.00 WORKSHOP PRESENTAZIONE DELLA START UP PER LA STAMPELLA TOMPOMA Tompoma ha re-inventanto la stampella. Tompoma usa materiali innovativi e di altissima qualità, processi costruttivi avveniristici e artigianali. Tompoma aiuta a superare le barriere psicologiche tipiche di chi usa questo tipo di ausili.

Ore 14.30 TAVOLA ROTONDA “DISEGNARE LE ESTENSIONI DEL CORPO” Le protesi affrontano da sempre il tema della loro riconoscibilità. Un tema che è fortemente in relazione con la accettazione dell’arto artificiale, con l’aspirazione legittima di renderlo meno evidente possibile. Dentro a questo delicato aspetto si stanno moltiplicando i risvolti legati a tipologie di protesi che più classicamente imitano l’arto naturale e altre che invece si caratterizzano per il loro aspetto tecnologico. Designer, psicologi e ricercatori si confrontano con gli utenti su questi aspetti e provano a immaginare i prossimi scenari che tecnologia e robotica lasciano intravedere.

Per informazioni e partecipazioni / lodovico@magut.com 

Sospensione Visite Archivio

dal 28 settembre al 9 ottobre

Sino a lunedì 9 ottobre non sarà possibile visitare l'Archivio per un evento privato. Ci scusiamo per il disagio. Vi aspettiamo dal 10 ottobre.

Chiusura per ferie estive

Nuovi orari da settembre

L’archivio resterà chiuso per ferie da sabato 29 luglio a domenica 3 Settembre.
 Da settembre nuovi orari dell'Archivio Giovanni Sacchi, che potrete visitare dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00, oppure al mattino su appuntamento.

  • Volantino corso di tornitura

Corso di tornitura legno

con il Maestro Lodovico Grippa

Nel weekend del 24 - 25 giugno si terrà il corso di tornitura. Il costo per i due giorni è di 300 Euro IVA compresa. I corsi, si rivolgono a persone dai 18 anni in su. La partecipazione da parte di ragazzi e ragazze di età inferiore è prevista con l’autorizzazione dei genitori. Per iscrizioni e informazioni info@spaziomil.org

  • immagini da un workshop

Corsi di Modellistica

vi aspettiamo a settembre

Stiamo organizzando i corsi di modellistica per dopo le ferie. I corsi tenuti da Filippo Zagni sono previsti per un massimo di quattro persone a corso con la durata di un weekend. Per informazioni scriveteci.

  • Invito alla mostra PASSI AVANTI

PASSI AVANTI

Inaugurazione mostra

Finalità del progetto è stata quella di promuovere il coinvolgimento di persone subvedenti e di cinque giovani progettisti: Micol Busca, Chiara Pagano, Caterina Panteghini, Francesca Valerio, Alberto Ghirardello per la messa a punto di soluzioni per favorire la mobilità autonoma in città delle persone subvedenti, da proporre ad amministrazioni pubbliche e imprese. In mostra le loro soluzioni progettuali e un progetto dell’Università USACH Santiago del Cile relativo all’accessibilità del loro campus universitario.

Allegati: